Cosimo Alessandro Longo – Cenni biografici
Nato a Squinzano il 5/03/1929 e residente a Lecce da oltre cinquant’anni, Laureato in Giurisprudenza, ha insegnato per due anni Storia e Filosofia nel liceo classico dell’Istituto “Calasanzio” in Campi Salentina. Ha svolto per anni funzioni dirigenziali al servizio della Provincia di Lecce dalla quale è stato collocato a riposo con la massima qualifica di Vicesegretario Generale. Nel corso del servizio provinciale ha conseguito il titolo di Avvocato, iscritto nel registro speciale degli Avvocati.
Nel campo della cultura, ha svolto funzioni di Direttore e organizzatore della Stagione Lirica della Provincia di Lecce, presso il Teatro di Tradizione Politeama Greco di Lecce e della Stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, riconosciuta, con decreto ministeriale con la qualifica di ICO “Tito Schipa” Lecce. È stato inoltre Presidente dell’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce, Presidente della Fondazione “Tito Schipa” di Lecce e Presidente del Coro lirico di Lecce.
Nel campo religioso ha militato sin da fanciullo nelle file dell’Azione Cattolica e ha ricoperto per anni diversi incarichi all’interno delle istituzioni ecclesiali, fra cui quello di Presidente uomini cattolici, di Rettore dell’Arciconfraternita SS. Trinità dei Pellegrini in Santa Croce di Lecce, di Presidente della Federazione diocesana confraternite di Lecce.