Lecce, Basilica di Santa Croce, 25 ottobre 2022
Cari Parrocchiani,
Il Signore, in questo domeniche, ci ha invitato ad intensificare la preghiera, sull’esempio della vedova importuna e ci ha ricordato che la vera orazione scaturisce da un cuore umile, come dimostrato dal pubblicano che chiede perdono per le sue colpe all’ingresso del Tempio. Seguendo il suo insegnamento, siamo chiamati a vivere alla scuola della preghiera, per fare della nostra Basilica una casa di preghiera per tutti i popoli.
All’inizio dell’anno pastorale ho avuto il modo di incontrare i diversi gruppi presenti in Parrocchia e di riprendere, in tal modo, il cammino con rinnovato entusiasmo e ardore. Si è già istituito il gruppo liturgico, si è ridato impulso all’Apostolato delle preghiera con la pia pratica dei Primi 9 venerdì del Mese, si è costituito il gruppo dei ministranti e si è iniziato il catechismo. Intendo, altresì, svolgere la Lectio divina in collaborazione con il Monastero delle Suore Benedettine, le quali mi hanno già manifestato la loro disponibilità, affinché tutti noi possiamo prendere parte all’ascolto attento e meditato della Parola di Dio. Con l’inizio del nuovo Anno liturgico, dunque, potremo avvalerci di questo prezioso strumento di approfondimento della nostra vita spirituale. In seguito, indicheremo precisamente l’orario della lectio presso il Monastero che si terrà nel pomeriggio del sabato.
Sto instaurando, inoltre, rapporti intensi e continuativi con la Confraternita, collaborando sempre con maggiore impegno. Il prossimo mese di novembre è dedicato ai nostri cari defunti che ricorderemo con fervore nelle Celebrazioni eucaristiche e nella preghiera. Per i nostri cari, celebreremo anche l’Ottavario dei defunti a partire dal 2 novembre.
Come sapete, è mio vivo desiderio incontrare gli ammalati e portare loro la vicinanza del Signore. Prego, pertanto, quanti sono interessati a una mia visita presso i loro familiari e conoscenti ammalati a segnalarmi il proprio indirizzo.
Infine comunico che con il cambio d’orario e il passaggio dall’ora legale all’ora solare, l’appuntamento delle Messe subirà alcune variazioni:
Ringraziando per la vostra attenzione Vi saluto cordialmente e Vi auguro di vivere e di raggiungere, con maggiore intensità, la presenza e l’unione con Nostro Signore.