I fedeli abbracciano idealmente la reliquia di Santa Croce | Telerama News

Tratto dal sito di Telerama

I fedeli abbracciano idealmente la reliquia di Santa Croce

LECCE – L’eccezionale esposizione alla pubblica venerazione della preziosissima reliquia della Santa Croce del Signore ha “illuminato” la Basilica di Santa Croce a Lecce. Un momento toccante nel quale la comunità religiosa si ritrova e si riconosce.

ll rosario ha accompagnato questo ideale abbraccio verso la croce, anticipando la Santa Messa alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle municipalità legate alla devozione al Santissimo Crocifisso: Altomonte in provincia di Cosenza, Arnesano, Monteroni di Lecce, Torchiarolo, Leporano e Pulsano, paese di origine del nuovo arcivescovo coadiutore di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta.

Il giorno clou sarà sabato 14 settembre, giorno della festa, quando alle 18.30 il maestro Raffaele Casarano interpreterà dal balcone della facciata un brano musicale meditativo e quindi eseguirà in basilica alcune melodie musicali. Alle 19, l’arcivescovo Michele Seccia, presiederà la solenne Eucarestia, mentre alle 21 è previsto il concerto d’organo del maestro Francesco Scarcella.

Infine, domenica 15 settembre, i cittadini avranno la possibilità di salire gratuitamente sul balcone della facciata della basilica, tramite prenotazione e fino a esaurimento posti.